Progetto ANR ProcessettiPresentazioneStrumentiMetodologia Banca datiGrafici e tabelleRicerca liberaSPARQL

Progetto ANR

Processetti

Matrimonio e mobilità a Venezia
XVI-XVII secoli

Presentazione del progetto

Il progetto di ricerca "Processetti". Matrimonio e mobilità a Venezia, XVI-XVIII secolo ha un duplice obiettivo: da un lato, indagare le strutture e i percorsi migratori verso Venezia, attraverso lo sfruttamento delle informazioni contenute nelle inchieste prematrimoniali (processetti) a cui venivano sottoposti vedovi e stranieri per stabilire il loro stato libero; dall'altro, studiare l'attuazione di questa specifica procedura di controllo su scala italiana e, in prospettiva comparativa, nel mondo ortodosso.
Il progetto, nella persistente tensione tra la complessa natura del contenuto documentario e la necessità di un trattamento dei dati storici in una prospettiva integrata - tanto qualitativa quanto quantitativa -, ha previsto la creazione di un database ospitato dalla piattaforma collaborativa Geovistory, realizzata e messa a disposizione dalla società svizzera KleioLab.
L'implementazione contenutistica della base di dati, condotta nel corso di un triennio, ha ampiamente beneficiato della attiva collaborazione dell'Archivio Storico del Patriarcato di Venezia che, oltre ad aver agevolato l'accesso alle fonti documentarie, ha messo a disposizione del team di ricerca anche l'imprescindibile expertise archivistico e paleografico.

Il sito intende offrire strumenti di ricerca (bibliografia), esporre sinteticamente la metodologia utilizzata nell'estrinsecazione e strutturazione dei dati storici e consentire la visualizzazione di parte dei risultati di indagine riguardanti la tipologia dei processetti, la natura delle relazioni che intercorrono fra i richiedenti e i loro testimoni, le professioni e le origini geografiche dei soggetti registrati.
A partire da specifici strumenti di ricerca, il sito consente, infine, di effettuare semplici interrogazioni esplorative e consultare i dati raccolti, anche nelle loro molteplici interdipendenze.

Responsabile scientifico

Professeur Jean-François Chauvard

Professeur d’histoire moderne, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne

Squadra di ricerca

Spoglio archivistisco, banca dati, analisi

Francesca Zungo

Collaboratrice du projet

Davide Drago

Collaborateur du projet

Jacopo Cossu

Collaborateur du projet

Teresa Bernardi

Post-doctorat Université de Padoue

Partecipanti

Prof. Alfredo Viggiano

DiSSGeA, Università di Padova

Anna Athanasouli

Università di Creta

Prof. Anna Bellavitis

Université de Rouen

Paola Benussi

Archivio di Stato di Venezia

Dr. Habil. Francesco Beretta

CNRS-LARHRA

Eleonora Canepari

Aix Marseille Université

Prof. Andrea Caracausi

DiSSGeA, Università di Padova

Katerina Korrè

Università di Corfu

Katerina Konstantinidou

National and Kapodistrian University of Athens

Laura Levantino

Archivio storico del Patriarcato di Venezia

Water Panciera

Università di Padova

Partner istituzionali

Logo Agence Nationale de la Recherche
Logo Ecole Française de Rome
Logo University of Athens
Logo Università Delgli Studi Di Padova
Logo DiSSGeA
Logo Ecole Française d'Athènes
Logo LARHRA
KleioLab logo
Logo Archivio storico del Patriarcato di Venezia

Sviluppo del progetto

%%{ init: { 'theme': 'base', 'themeVariables': { 'cScale0':'#9f7a09', 'cScaleLabel0': '#fff', 'cScale1':'#0892a5', 'cScaleLabel1': '#fff', 'cScale2':'#74a08b', 'cScaleLabel2': '#fff', 'cScale3':'#0892a5', 'cScaleLabel3': '#fff', 'cScale4':'#9f7a09', 'cScaleLabel4': '#fff', 'font-family': 'Roboto,RobotoDraft,Helvetica,Arial,sans-serif' } } }%% timeline 2019: Fornitura della piattaforma Geovistory da parte della società svizzera Kleiolab 2020: Spoglio archivistico presso l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia. Trascrizione, annotazione semantica, strutturazione dei dati : Reclutamento di tre studiosi (J. Cossu, F. Zugno, D. Drago) per una collaborazione della durata di tre anni Contratto post-doc per Teresa Bernardi (Università di Padova, Dipartimento DiSSGeA, progetto di eccellenza "Mobility & Humanities") 2021: Spoglio archivistico presso l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia. Trascrizione, annotazione semantica, strutturazione dei dati : Missioni di ricerca presso gli archivi di Anna Athanasouli (Università di Creta), Katerina Konstantinidou (National and Kapodistrian University of Athens) e Katerina Korrè (Università di Corfu). : Giornata di studi Contrôle pré-matrimonial, bigamie et mariages mixtes en Europe orientale, 10 t 11 settembre 2021 all’Università nazionale capodistriana di Atene e all’École française d’Athènes. 2022: Spoglio archivistico presso l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia. Trascrizione, annotazione semantica, strutturazione dei dati : Convegno Disciplinare il matrimonio, tracciare la mobilità, riconoscere le relazioni. : Esami prematrimoniali nel mondo cattolico (XVI-XVIII secolo), organizzato all'Università di Padova, 27-28 ottobre 2022. 2023: Analisi dei dati di Jacopo Cossu. : Consegna di un libro sul controllo dello stato libero dalla Casa Editrice Viella
Legal Notice
Powered by
StrumentiFontiBibliografia
Metodologia Banca datiIntroduzioneTag (annotazione)Motivation TypeMobilitàInterazioni socialiTemporalitàProfessioniLuoghi
Grafici e tabellePresentazioneProcessettiSoggettiProfessioniOriginiIn cittàMobilitàRelazioni
Ricerca liberaIntroduzioneRicerca