La pagina garantisce la possibilità di esplorare ed effettuare semplici ricerche sui dati presenti nel database ANR Processetti, ospitato in Geovistory.
Questo consente di condurre ricerche, tra le altre, sulle persone, sui luoghi geografici (siano essi luoghi d'origine, tappe di uno spostamento o luoghi di abitazione o lavoro, entro o fuori Venezia) o, ancora, sulle professioni svolte dai soggetti.
Per iniziare un'esplorazione dei dati attraverso la ricerca libera, il primo passo è la scelta del Class Filter. Sebbene una lista a scomparsa garantisca la selezione di una qualsiasi delle classi attivate nell'ambito del progetto, tre di queste sono poste in evidenza: si tratta di Person, Geographical place e Occupation.
Per orientarsi nell'individuazione delle varie entità riferibili a luoghi geografici o professioni presenti nel database - ANR Processetti, è possibile consultare gli indici qui sotto riportati:
Una volta selezionata la classe radice, nella finestra principale vengono visualizzate tutte le istanze afferenti alla classe prescelta, rese a loro volta filtrabili per mezzo di un campo di ricerca a compilazione libera. A questo livello il filtraggio è svolta tenendo in considerazione il nome preferenziale attribuito all'entità. Se per i luoghi l'appellativo principale corrisponde alla forma italianizzata del toponimo e per le professioni coincide alla forma canonizzata all'uso antico, i nomi di persona sono stati uniformati ponendo in sequenza l'italianizzazione del nome, del patronimico e del cognome, a cui sono state aggiunte, tra parentesi tonde, informazioni relative al luogo di origine e alla professione del soggetto interessato, così da garantire un efficace processo di disambiguazione delle entità.
Selezionando dall'elenco una delle voci visualizzate, si accede a una scheda riportante tutte le proprietà rilevanti dell'entità prescelta; a loro volta istanze di classi e quindi punto di accesso per ulteriori esplorazioni.
Ad esempio, partendo dalla classe Person, si ottiene l'elenco delle 13185 entità presenti nel database. Selezionando dall'elenco Bartolomeo di Andrea Giovanetti (da Bergamo, ligador), si accede alla scheda di sintesi, dove è possibile apprendere che, oltre ad essere originario di Bergamo ed esercitare la professione di ligador, egli risiedeva nella parrocchia di S. Silvestro e che venne convocato in veste di testimone in occasione del processetto di Bono di Alvise De Sais, tenutosi il 25 giugno del 1639 e documentato nel 40° volume della serie Examinum Matrimoniorum.
Ogni property cards permette di spostarsi nella scheda della specifica informazione verso cui si è orientata l'attenzione, così da approfondire la comprensione del suo contenuto specifico. Tutte le informazioni sono sempre riconducibili su base logica al processetto (o ai processetti) da cui sono criticamente tratte e, almeno per il gruppo di processetti che dal 1592 giunge fino al 1604, è espressamente riportato il passaggio testuale (o i passaggi testuali) della fonte che ne motivano il contenuto.